Home About International University Project Conferences Courses Lectures Projects Publications Readings Contribute Contact      

home \ conferences \ palermo 23 aprile 2005

About

International University Project

Conferences

Courses

Lectures

Projects

Publications

Readings

Contribute

Useful links


American Public Philosophy Institute

Centro Ricerche Tommaso d'Aquino

Jacques Maritain Center

Thomas International Center

Associazione Thomas International

 

 

   
 

Palermo

23 aprile 2005

ore 10:00

Aula Magna della Residenza Universitaria Segesta
via Gaetano Daita, 11 - 90139 Palermo
tel.+39 091 323552 - fax +39 091 6118293
email: segesta@arces.it

 
 
     
 

 

 Legge 40/2004 e fecondazione artificiale:

profili etici, medici e giuridici

 

 

Dopo anni di dibattiti culturali e di battaglie parlamentari, il Parlamento italiano ha approvato la legge n° 40 del marzo 2004 che regolamenta lo spinoso settore della fecondazione medicalmente assistita. Questa legge è stata salutata da ampi settori della scienza e della società civile come un primo passo verso l'umanizzazione delle biotecnologie applicate all'essere umano e come un, sia pur tenue, argine alla deriva tecnocratica alleata dell'individualismo etico ormai imperante. Non sono mancate, tuttavia, violente reazioni da parte di alcuni settori politici. Tali reazioni sono culminate nella raccolta di firme e nella successiva indizione di quattro referendum volti ad abrogarne i punti di maggior rilievo sul piano del rispetto e della tutela del concepito.

 

La legge 40/2004 introduce, per la prima volta nell'ordinamento giuridico italiano, il principio del riconoscimento della soggettività giuridica dell'essere umano a partire dal concepimento; proibisce la crioconservazione degli embrioni "soprannumerari"; prescrive che tutti gli embrioni prodotti mediante la fecondazione assistita siano impiantati nell'utero della donna richiedente ed impone che il loro numero non sia, in ogni caso, superiore a tre per ogni tentativo; vieta il loro utilizzo sia pure a fini di ricerca; proibisce la fecondazione eterologa.

 

A causa di tali divieti, che costituiscono una oggettiva regolamentazione del "Far West" procreativo prima vigente, permesso dal "deserto giuridico" in materia, tale legge è stata accusata di essere "liberticida", di attentare alla salute delle donne, di recepire acriticamente e senza mediazioni dei principi dogmatici, di calpestare il pluralismo etico esistente, di sopprimere la libertà di ricerca nel campo delle cellule staminali, di discriminare e di indurre il fenomeno del "turismo procreativo", con annessa discriminazione di censo, in quanto prerogativa dei ceti più abbienti.

 

Il presente convegno intende proporre una riflessione pacata e rigorosa interpellando gli esperti delle diverse discipline che le problematiche sollevate dalla fecondazione assistita chiamano in causa.

 

 

 

Modera:

 

Paco Lo Torto, Ingegnere

 

Intervengono:

 

Giorgio Palumbo

Storia della Filosofia Morale

Facoltà di Scienza della Formazione - Università degli Studi di Palermo

 

Pietro Di Marco

Ematologia

Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Palermo

 

Giovanni Di Rosa

Diritto Privato

Facoltà di Giurisprudenza - Università degli Studi di Catania

 

 
   

CENTRO RICERCHE TOMMASO D'AQUINO

Collegio Universitario ARCES