Home About International University Project Conferences Courses Lectures Projects Publications Readings Contribute Contact      

home \ courses \ percorsi di bioetica

About

International University Project

Conferences

Courses

Lectures

Projects

Publications

Readings

Contribute

Useful links


American Public Philosophy Institute

Centro Ricerche Tommaso d'Aquino

Jacques Maritain Center

Thomas International Center

Associazione Thomas International

 

 

 


 
 

Ciclo di incontri

Percorsi di bioetica

 

 

Il "Centro Ricerche Tommaso d'Aquino" inaugura le proprie attività scientifiche di carattere didattico con un ciclo di incontri dedicati alla bioetica. L'intento degli incontri, in sintonia con lo spirito del Centro, è quello di promuovere un clima di dialogo e di studio che incida sulla vita culturale della società e sull'attività di ricerca degli stessi singoli. Perché la bioetica? È innegabile, come mostrano anche le recenti vicende della cronaca politica italiana, che la bioetica si presti particolarmente ad ospitare questioni di grande spessore umano, coinvolgendo, del resto, una pluralità di ambiti disciplinari. Da quando il progresso tecnologico ha mostrato non solo i suoi effetti potenzialmente disastrosi per l'ecosistema, ma ha anche cominciato ad incidere direttamente sulla vita umana, la domanda "che cos'è l'uomo?" ha riacquistato tutta la sua intensità. Una tale domanda attraversa, vuoi esplicitamente, vuoi come questione rimossa, le vicende del dibattito bioetico. Quest'ultimo ci appare ormai come un campo di lotte interminabili, in cui non è dato giungere ad una conclusione razionalmente definitiva. Basti pensare a tematiche come la fecondazione artificiale, l'aborto, l'eutanasia, la clonazione, la sperimentazione sugli embrioni umani etc. La ribalta della bioetica giunge così in un periodo di crisi morale profonda: le valutazioni di ciò che è bene e di ciò che è male sono relegate nell'ambito, ritenuto assolutamente privato, della coscienza individuale e non trovano un riscontro a livello pubblico. La dimensione sociale, giuridica e politica, viene così tenuta a debita distanza dalle valutazioni morali. E tuttavia, la creazione di comitati di etica e di bioetica, in numero sempre più crescente, ha mostrato come l'esigenza di stabilire ciò che è lecito e ciò che non è lecito deve trovare spazio all'interno di un confronto razionale aperto a tutte le dimensioni della vita associata. La stessa nascita della bioetica, come tentativo di fare il punto a seguito del vertiginoso progresso delle bio-tecnologie, sancisce una prima importante acquisizione: il bene e il male non sono puramente relativi alla coscienza individuale, ma aspirano ad un confronto razionale che ne discerna la validità, anche al di là del ristretto ambito della coscienza privata dell'individuo. Ed è proprio nello spirito di questo confronto razionale che il ciclo "Percorsi di bioetica", attraverso contributi di alcuni studiosi appartenenti a diversi ambiti disciplinari, raccoglie la sfida che proviene dalla domanda "che cos'è l'uomo?" Solo ripartendo dalla centralità dell'uomo, dalla sua dignità ed esigenza di libertà, dalla sua ricchezza e dalla sua miseria, sarà infatti possibile superare le retoriche e fuorvianti opposizioni "progressisti/conservatori", "proibizionisti/libertari" e "laici/cattolici" le quali, provenendo per lo più da impostazioni ideologiche, risultando estranee, in senso stretto, al percorso scientifico della bioetica.

 

 

PROGRAMMA

Venerdì 13 febbraio 2004

 

Spirito o Io digitale?

Il concetto di persona tra filosofia e scienza contemporanea  

Fulvio Di Blasi

Direttore del Centro Ricerche Tommaso d'Aquino

Venerdì 12 marzo 2004

 

La legge 194/78: considerazioni de iure condito e de iure condendo    

Sergio Salvato

Avvocato       

                       

Venerdì 23 aprile 2004

 

L'identità del concepito e la fecondazione artificiale.

Indagine antropologica e riflessi etici

Paco Lo Torto

Ingegnere

 

Venerdì 14 maggio 2004

Lo statuto giuridico del nascituro

Silvia Bosio

Università degli Studi di Palermo

           

Venerdì 11 giugno 2004

 

Bene morale e senso della vita

Fulvio Di Blasi

Direttore del Centro Ricerche Tommaso d'Aquino

 

 

 

Gli incontri si svolgeranno alle ore 21,00 presso i locali del Tennis Club 2, in via San Lorenzo Colli 13/a. Per informazioni rivolgersi al dott. Federico Ferrito (cell. 3386365121) e all'ing. Paco Lo Torto (cell. 3383843562). È previsto un rimborso spese di 5 euro per l'organizzazione.